LABORATORIO DI DANZE DI BOLLYWOOD
LABORATORIO DI DANZE DI BOLLYWOOD
Domenica 16 febbraio H. 10.15 – Domenica 30 marzo H. 10.15 – Sabato 12 aprile H. 16.15 – Sabato 17 maggio H. 16.15
POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE ALL’INTERO CICLO O AD UN SINGOLO INCONTRO
La danza Bollywood è la danza del cinema indiano, i film di Bollywood infatti contengono scene danzate al loro interno. La danza Bollywood è influenzata da tantissimi stili diversi: danze classiche indiane, danze folk e anche danze moderne occidentali. All’interno del percorso che proponiamo, le allieve e gli allievi potranno conoscere e sperimentare nuovi stili di questa danza ad ogni incontro.
Nel primo incontro il focus sarà sulle danze folk all’interno del Bollywood, nel secondo e nel terzo si studieranno le basi del Bollywood semi-classico, per finire con lo studio di un cosiddetto ‘item number’, o scena danzata non connessa con la trama del film da cui è tratta.
Il percorso, se frequentato in tutte le sue parti, darà una conoscenza di base di alcuni degli stili più usati nel Bollywood, ma ogni lezione potrà anche essere frequentata come un singolo workshop a tema. Non è pertanto richiesta la continuità (sebbene consigliata per il secondo e terzo incontro) né la conoscenza pregressa della danza in ogni suo genere.
Il laboratorio di danze di Bollywood è condotto da Ludovica Loria. Ludovica ha studiato danza classica e occidentale fino ai 20 anni quando, dopo essersi iscritta alla facoltà di lingue orientali a Roma, scopre la danza Bollywood durante un viaggio di studio in India. Così, una volta tornata, comincia a seguire le lezioni della ballerina e coreografa indiana Ambili Abraham, la prima ad aver portato la danza Bollywood a Roma. Il cammino alla scoperta delle danze indiane continua per Ludovica anche oggi, di pari passo con l’insegnamento e l’attività di Performer a Roma e fuori.
PER MAGGIORI INFO E/O PRENOTAZIONI SCRIVI A: ekayogahouse@gmail.com